Cosa facciamo

L’Associazione agisce attraverso campagne di Informazione, attività di Prevenzione, di Riabilitazione cardiologica e Formazione di base.

Informazione

Nel corso dell’anno vengono organizzate conferenze divulgative e formative con medici cardiologi, nutrizionista, fisioterapista e psicologo. [oltre alle nostre Giornate della prevenzione]

Prevenzione primaria

Per incentivare la prevenzione, i nostri volontari forniscono Servizi Infermieristici presso la nuova sede di Valdagno (via G. Marzotto, 22).

Lì si possono eseguire: il controllo della pressione, della glicemia, della colesterolemia e l’elettrocardiogramma (refertato dai medici cardiologi dell’Ospedale di Valdagno).

Infermieri e medici sono a disposizione della cittadinanza, a titolo gratuito, per effettuare il check-up cardiologico.

Con gli eventi delle giornate della prevenzione questi servizi sono offerti ciclicamente in tutti i comuni della valle dell’agno.

Prevenzione secondaria

Per i soci cardiopatici l’associazione propone consulenze con professionisti sanitari esperti nella gestione degli esiti di infarto cardiaco, chirurgia cardiaca e scompenso cardiaco (servizi disponibili su prenotazione).

Riabilitazione

Per i soci che necessitano di training cardiovascolare a scopo preventivo e riabilitativo, organizziamo corsi di ginnastica per il cuore dedicati a persone con elevato rischio cardiovascolare (per la compresenza di più fattori di rischio) e persone cardiopatiche.

Adatti a tutti, i corsi prevedono attività fisica protetta monitorata da un fisioterapista esperto in riabilitazione cardiologica e addestrato all’uso del defibrillatore.

Sono previsti periodici controlli dei parametri vitali e dei fattori di rischio cardiovascolari a cura di una infermiera volontaria.

Ai corsi è possibile accedere solo muniti di idonea certificazione:

– Certificato medico sportivo non agonisitico per i soci non cardiopatici

– Visita cardiologica recente e certificato medico sportivo non agonisitico per i soci cardiopatici

Passeggiate del cuore e gruppi di cammino

L’associazione collabora con il servizio di prevenzione dell’ulss e con i medici di base di valdagno alla creazione e al supporto di gruppi di cammino.

Organizza eventi formativi ed escursioni nel territorio grazie alla collaborazione di fisioterapisti esperti in riabilitazione cardiologica e animatori volontari.

Formazione

L’Associazione riconoscendo l’importanza di diffondere la cultura della rianimazione cardiovascolare e dell’uso del defibrillatore, è disponibile ad organizzare corsi – per gruppi di almeno dieci persone -. Al termine sarà rilasciata l’abilitazione all’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).