Chi siamo

“Il nostro cuore batte per la vita”

Obiettivo dell’Associazione Amici del Cuore Valle dell’Agno è informare le persone sulla prevenzione primaria e secondaria, la riabilitazione cardiologica e i controlli medici per le malattie cardiovascolari.

Nella società moderna le malattie cardiovascolari sono tra le prime cause di invalidità e di morte e rappresentano, anche a causa delle ricadute, il maggior numero di interventi socio-sanitari. Queste patologie uccidono in misura superiore al tumore, agli incidenti stradali e a tutte le altre malattie.

Anche i giovani, spesso ne sono vittime. L’arresto cardiaco improvviso arriva talvolta nel pieno della vita durante gli allenamenti e le gare.

La prevenzione è l’arma più efficace per ridurre la diffusione della malattia cardiaca.

Con questa filosofia, nel marzo 1997, su iniziativa di alcune persone cardiopatiche e dell’allora responsabile della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Valdagno, dr. Veronese, venne fondata l’Associazione Amici del cuore – Valle dell’Agno ODV.

L’Associazione non ha scopi di lucro e attraverso il volontariato opera nell’ambito dell’informazione e della prevenzione delle malattie cardiovascolari

E’ regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ODV). Fa parte del C.O.N.A. CUORE (Coordinamento Operativo Nazionale Associazione del Cuore) e del Triveneto Cuore. Opera esclusivamente attraverso il volontariato con il sostegno finanziario dei soci e con contributi volontari.

Guarda il nostro Statuto

Il Consiglio Direttivo per il triennio 2019-21 è costituito da:

Presidente: Massimo Satolli

Vice Presidente: Cailotto Mariano

Consigliere: Zini Agnese

Consigliere: Prizzon Bruno

Consigliere: Chilese Egidio

Consigliere: Grandis Gianpaolo

Consigliere: Randon Giuliano

Soci ordinari: 460

Soci onorari: 15